Gialli Contemporanei

I delitti della gelosia Autori Vari, Anno 2017

Mar 10, 2017 Federica Belleri
Trama 75
Suspense 75
Scrittura 90
80
Il nostro voto 80

Continua la serie di racconti noir “I delitti”. Un collettivo di autori si mette in gioco, affrontando di volta in volta il tema proposto. Dopo “I delitti della città vuota”, ambientati nel torrido mese d’agosto, Piera Carlomagno ha raccolto dodici scritti ne “I delitti della gelosia”.

La gelosia, argomento delicato, ricco di sfumature. Si parla di sofferenza e dolore, di morte e putrefazione. Di aggressioni, che servono a purificarsi dal peccato. Di incesto e autodistruzione. Di amore verso la persona sbagliata, della possibilità di fuggire senza mai sfruttarla. Di suicidio, di rabbia soffocata che si trasforma in odio. Dell’orrore provocato dal contatto fisico. Di tradimenti e bugie, legati a un passato che ritorna, silenzioso. Di ossessioni, e di come possano stravolgere la vita dei personaggi di questa antologia

Tutto si rinnova, ritorna, si ripete. In un circolo vizioso. Amore e morte. Il lettore è portato a comprendere il perchè di un gesto assurdo, come quello di uccidere. Non si parla di femminicidio, non è importante il sesso dei protagonisti. Contano invece le paure, le fragilità,  le umiliazioni e i lati nascosti ai più.
Doveroso citare gli scrittori che hanno partecipato, con la loro originale opinione, a questa raccolta noir, dal ritmo ben scandito: Tina Cacciaglia, Brunella Caputo, Piera Carlomagno, Roberto Centazzo, Antonio Corvino, Gabriella Genisi, Diana Lama, Elda Lanza, Fabio Mundadori, Luca Poldelmengo, Patrizia Rinaldi, Franco Serpico.

Editore: Atmosphere Libri
Anno: 2017