
A watched pot di Nicky Blue, Anno 2018
UN SARCASTICO RACCONTO IN PERFETTO STILE BRITISH
Mr. Nicky Blue è un indie author inglese (cioè un autore indipendente) eccentrico, audace ed eclettico. Il suo racconto breve, intitolato A watched pot, non è ancora stato tradotto in Italia ma merita una certa attenzione.
Nick, che vive a Brighton, sembra un personaggio di fantasia ma è capace di raccontare la quotidianità con grande realismo: una contraddizione molto divertente. Può apparire inappropriato utilizzare la parola “divertente” nella recensione di un thriller, ma è proprio così.
A watched pot vi strapperà una risata a denti stretti, come accade per le freddure che si leggono sulla settimana enigmistica. Lo scenario del racconto richiama in effetti quello di una vignetta: una coppia insofferente fotografata in un contesto quotidiano, qualcosa bolle in pentola sia in senso letterale che figurato…
Mr. Blue descrive un’immagine che conosciamo bene, cioè la realtà intorno a noi, senza intenti socio-filosofici ma con semplicità e ironia. Il suo breve racconto thriller non scade nel banale perchè è nobilitato da un sarcasmo spontaneo, senza voli pindarici. Lo humor d’altronde non è qualcosa che s’impara a un corso di scrittura, bisogna averlo nel sangue e Mr. Blue ne è dotato.
Auguriamoci presto una traduzione, nel frattempo possiamo leggerlo senza fatica in lingua originale. La scrittura schietta di Mr. Blue non ci metterà in difficoltà.