Thriller

Notturno salentino di Federica De Paolis, Anno 2018

Mag 28, 2018 Antonia Del Sambro
Trama 100
Suspense 97
Scrittura 100
99
Il nostro voto 99

UN THRILLER FEMMINILE CHE SEMBRA UN FILM

Un romanzo che si legge come guardando un film. Un’opera matura, costruita con garbo e dove il mistero e il giallo sembrano solo orpelli aggiunti per far gustare al lettore una trama ricca di colpi di scena, sorprese inaspettate e risvolti inquietanti. Sembra continuamente banale parlare di thriller al femminile perché attraverso la scrittura e le capacità personali un buon libro rimane tale a prescindere da chi lo crea ma a volte tutto si gioca sulle sfumature e Federica De Paolis ne fa un uso davvero sapiente e personale e allora Notturno salentino diventa anche percorso di vita di una donna, che insieme alle altre protagoniste del libro, si ritrova ad affrontare qualcosa di tanto imprevisto quanto sconvolgente.

In una Puglia assolata e abbagliante di sole e d’estate si consuma un delitto nella villa appena comprata da Livia, madre quarantenne di due figli che trascorre le vacanze senza il marito, lontano per lavoro, e con due ragazze che l’aiutano in casa e con i bambini: Cynthia, sensuale nigeriana e Klara, polacca spigolosa e dal carattere non facile. Entrambe le giovani sono corteggiate da Antonio, sfacciato e seduttore fabbro salentino che per queste sue attenzioni una mattina viene ritrovato senza vita nel pozzo della villa di Livia.

Chi è stato a commettere il delitto? Gli inquirenti puntano il dito sulla padrona di casa che deve a questo punto difendersi da una accusa insensata e inimmaginabile e riconsiderare tutta la sua vita fino a quel momento. Tra feste estive animate da loschi imprenditori fuori sede, corteggiamenti e flirt tipici della bella stagione e solitudini personali mai accettate e confessate Notturno salentino è già un giallo da portarsi in vacanza e un libro che conferma le straordinarie capacità narrative di Federica De Paolis. Stile, linguaggio e trama da grande scrittrice per un giallo all’italiana che ha già tutti gli ingredienti per essere e che possiede fotogrammi di grande intensità visiva in pagine che scorrono in sequenza perfetta.

Editore: Mondadori
Anno: 2018