Nel vuoto

Nel vuoto

UN APPARTAMENTO CHE NESSUNO VOLEVA, UN SEGRETO CHE NESSUNO DOVEVA SCOPRIRE

Martina è una giovane single come tante. Carina, spigliata e indipendente ma, in fondo, romantica. La sua vita scorre nell’assoluta normalità: il lavoro, il cane, la migliore amica e diverse storie
sentimentali alle spalle. Finché un bel giorno Martina cambia casa. È così che la semplice “ragazza della porta accanto” si trova all’improvviso catapultata in un vortice di sospetti, minacce e legami pericolosi.

Il precedente inquilino si è suicidato o è stato ucciso? Perché nel nuovo quartiere tutti la tengono d’occhio? Un po’ come nel molto utilizzato (ma sempre efficace) plot de La finestra sul cortile, Martina inizia a osservare i propri condomini e dirimpettai, i quali fanno altrettanto con lei. Questo scambio di attenzioni non presagisce niente di buono.

Si può davvero anelare così tanto la verità riguardo a uno sconosciuto da mettere a repentaglio la propria vita? Generalmente no, ma nei gialli nessun protagonista è mai dotato di quel buon senso che, di norma, spinge a farsi gli affari propri. Inoltre è probabile che Martina abbia alcune motivazioni intime, più o meno razionali, per andare fino in fondo. Forse si sente di doverlo sia alla vittima sia a sé stessa.

C’è un personaggio nel romanzo che risulta più inquietante degli altri: il quartiere. Pur non essendo in carne e ossa è come se lo fosse. Inizialmente sembra -o meglio, vuol sembrare- una qualunque zona di città, coi suoi negozi e il suo ristretto verde pubblico. In realtà il quartiere, di cui fa parte il palazzo di cinque piani in cui Martina si è trasferita, è fatto di persone e segreti.

Una particolarità: quasi tutto accade repentinamente ma, al tempo stesso, la narrazione si prende del tempo. Che sia un effetto voluto o meno, lo sa soltanto l’autrice. Che sia piacevole o meno, lo stabilisce il singolo lettore.

Edizione: Hoffman & Hoffman
Anno: 2018

3.7Overall Score

Nel vuoto

UN APPARTAMENTO CHE NESSUNO VOLEVA, UN SEGRETO CHE NESSUNO DOVEVA SCOPRIRE Martina è una giovane single come tante. Carina, spigliata e indipendente ma, in fondo, romantica. La sua vita scorre ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    4.0