Gialli Contemporanei

Less di Lionello Massobrio, Anno 2017

Nov 29, 2017 Antonia Del Sambro
Trama 100
Suspense 90
Scrittura 89
93
Il nostro voto 93

Pubblicato da Istos Edizioni, lo scorso settembre, e scritto con grande maestria ed esperienza da Lionello Massobrio, Less è un giallo di una originalità fuori dal comune che in sole 100 pagine vi conquisterà

Dai personaggi alla trama, dal linguaggio alla struttura il lettore sarà indeciso fino alla fine se sta realmente leggendo un romanzo o assistendo di persona alle vicende narrate o ancora meglio se sta guardando una pellicola cinematografica sul divano di casa sua.

Inserito nel progetto di collana Centopagine, dove ogni lavoro letterario è troppo breve per essere un romanzo di appendice e troppo lungo per far parte di una antologia di racconti, Less, è un giallo strutturato con un finale all’altezza della sua trama e dalle infinite sfaccettature emotive e psicologiche dove la narrazione è continuamente messa a dura prova dalla personalità e dalle azioni dei protagonisti. E dove tutto accade all’improvviso. Peter Sandrose, scrittore e conduttore radiofonico di Radio Versilia Vip è inviato dalla propria redazione a una cerimonia presso un albergo della costa versiliese.

Qui, suo malgrado assisterà all’omicidio-suicidio di una donna incinta al nono mese che si farà saltare in aria in una vampata giallo arancio che non lascerà scampo né a lei né alle persone appena scese da una berlina davanti all’albergo. I due sono un uomo e una donna e a parte questo non si sa nulla di loro né dell’attentatrice, solo che voleva colpire esattamente la coppia.

Prima di farsi esplodere, però, la donna allontana da sé una bambina che aveva per mano. Less, appunto, probabilmente sua figlia o forse no. La bambina si rifugia immediatamente sotto la mantellina da pioggia di Peter e da quel momento in poi la vita del giornalista cambierà in maniera radicale.

Less inizierà a chiamare l’uomo Daddy e tra i due si instaurerà un rapporto padre – figlia tanto singolare quanto esclusivo, un rapporto unico e deciso dal fato già molto prima che i due si incontrassero. Intanto, il giallo della donna incinta che si è fatta esplodere accanto alla coppia della berlina rimane un vero mistero per tutti. Chi sono i protagonisti dell’efferato crimine? E chi è davvero Less? I lettori dovranno aspettare fino all’ultima pagina godendosi una storia audace e inconsueta. Lionello Massobrio oltre a essere figlio d’arte è lui stesso sceneggiatore, regista, attore, editore e autore, pertanto, Less non può non risentire di echi da romanzo colto ma anche da messinscena a beneficio di chi legge, con tantissimi dialoghi quasi da teatro e un linguaggio immediato e accattivante. Cento pagine per uno dei romanzi più originali del 2017.

Edizione: Istos Edizioni
Anno: 2017