Siamo tutti dei forti lettori, come tali abbiamo anche provato a scrivere ma senza un vero e grande successo, anche personale. Diciamocelo, siamo un po’ insoddisfatti di quello che abbiamo scritto ma non vogliamo di certo buttarci sull’ennesimo corso di scrittura creativa che vi parla di tutti i generi senza entrare nello specifico.

La risposta alle vostre domande è arrivata e si chiama L’Accademia del Giallo e del Noir, la prima in Italia, diretta ed ideata dallo scrittore Paolo Roversi, direttore di NebbiaGialla e della rivista letteraria MilanoNera, che ha dichiarato:

Negli ultimi anni il giallo e il noir stanno vivendo una stagione d’oro. Mai come adesso c’è stata una così grande attenzione del pubblico verso libri, film e serie TV crime. Da molti anni mi occupo di questo genere di romanzi – sia come scrittore, sia come direttore di NebbiaGialla e di MilanoNera – e l’ho visto crescere e prosperare al punto che, insieme ad un gruppo di scrittori affermati a livello nazionale e internazionale, ho avuto l’idea di creare una scuola di scrittura dedicata esclusivamente al giallo in tutte le sue sfumature: dal noir al thriller, dal giallo al mistery senza scordare il cinema e la sceneggiatura di genere. Da quell’idea è nata l’Accademia del giallo e del noir, la prima scuola di scrittura crime in Italia.

Strutturata in un corso principale di 2 mesi curato dallo scrittore Franco Forte (curatore anche di Giallo Mondadori), gli iscritti attraverseranno insieme il percorso creativo anche con l’ausilio di esercitazioni di scrittura per arrivare alla stesura definitiva di un racconto che avrà la possibilità di essere valutato da Giallo Mondadori per un’eventuale pubblicazione. Ma ci saranno anche degli approfondimenti tematici, oltre al corso principale, come weekend in Giallo e Speciali d’autore, tenuti da docenti esperti. Volete dei nomi, eccoveli: Paolo Roversi, Piergiorgio Pulixi, Franco Forte, Gianluca Ferraris, Romano de Marco, Elisabetta Cametti, Franco Vanni e Max Croci.

E se siete lontani? Non c’è nessun problema, è possibile seguire anche i corsi online in diretta.

La sede dell’Accademia è in Corso Garibaldi 71 e questo il sito per avere tutte le informazioni: www.accademiagiallonoir.com

Se invece volete avere più informazioni, conoscere i professori e gli autori che vi parteciperanno non potete allora mancare all’appuntamento di mercoledì 24 ottobre 2018 alle 19.00 e parteciperete ad uno workshop gratuito temuto dallo scrittore Romano de Marco “Il Giallo, il Nero e gli altri colori – Come districarsi tra i meandri della galassia “crime”

Seguirà spazio informazione per iscriversi e rinfresco con i docenti.

Quindi se avete un libro nel cassetto e pensavate che il prossimo passo poteva essere il locale immondizie condominiale. Alt! Fermatevi, adesso c’è la nuova Accademia del Giallo e Noir che vi può aiutare.