Thriller

La verità celata di Seb Kirby, Anno 2010

Mag 10, 2015 Manuel Figliolini
Trama 65
Suspence 75
Scrittura 70
70
Il nostro voto 70

“Non potevo sapere che quel giorno, tra tutti i giorni, sarebbe stato quello che avrebbe cambiato la mia vita. Scesi le scale a lata della Cattedrale di Southwark. Avevo lasciato il lavoro in tempo per arrivare a Borough Market mentre era ancora aperto. Julia era lontana, a Firenze, stava lavorando su un progetto per il suo studio di conservazione delle opere d’arte, era assorta nel suo lavoro di restauro dei dipinti e non ci vedevamo da oltre un mese.”

E’ l’incipit di un libro giunto alla sua sesta edizione in formato ebook. E’ l’incipit di un thriller crudo, che non lascia spazio a niente, solo tensione.

La storia di primo acchitto può sembrare già sentita, un uomo ed una donna sposati, lui proprietario di un’emittente radiofonica, lei restauratrice, lui lavoro a Londra, lei a Firenze per un suo progetto, lui torna a casa (a Londra) e la trova morta.

Da  questo punto l’autore non lascia la presa dell’attenzione neanche per un minuto, un susseguirsi di colpi di scena e fiati sospesi che ti portano fino alla fine del libro senza mai lasciarti.
Le recensioni lo paragonano a Dan Brown, invece Kirby lo trovo più secco ed efficace nel genere thriller, la stesura di questo libro è già una sceneggiatura per un film.

Seb Kirby è autore di una trilogia con protagonista James Blake, il proprietario radiofonico, che sta ottendo un successo mondiale non indifferente, copie già vendute 100.000.

Comunque, per ritornare al libro di questo articolo, Seb Kirby alterna storie che si incontrano e si scontrano tutto il lungo del libro. E’ tipico e moderno, di questi tempi, raccontare storie apparentemente lontane che poi s’incontrano lungo il libro, portando il tutto ad una fine unica. Seb Kirby nel finale ci sorprende e non solo. Certe scelte stilistiche, discutibili, alla fine del libro trovano la loro quadratura e giustificano questa maniera cruda di scrivere.

E’ una lettura avvincente, ma più avvincente saranno i prossimi libri della trilogia, sono molto curioso di vedere come un proprietario di emittente radiofonica, James Blake, possa essere coinvolto in altri thriller.

Traduzione: Monica R. Pelà
Edizione: Ebook Amazon

Anno: 2014