Gialli Contemporanei

La casa sul meteorite di Roberto Van Heugten, Anno 2014

Dic 22, 2016 Federica Belleri
Trama 70
Suspense 70
Scrittura 70
70
Il nostro voto 70

Valtenesi, campi da golf, buon cibo e ottimo vino. Colline lussureggianti che si affacciano sul lago di Garda. Piccoli borghi incastonati nel verde. Ville spettacolari, teatro di oscure vicende … e una casa, sul meteorite. Una posizione strategica che accoglie una villetta modificata di generazione in generazione, occultando una storia …

libro-roberto-image-664x1024Ci abita un giornalista con la sua gatta Opal e la Citroën Pallas arancione, del 1977. Appassionato di golf, dall’intelligenza vivace. Dopo qualche tempo di inattività,  gli viene affidata l’intervista a Enzo, cliente speciale,  per prepararne la biografia romanzata. Le cose si sviluppano però in modo diverso. Il giornalista si troverà incastrato in un duplice omicidio, circondato da personaggi strani e originali. Tra una merenda e una partita a golf, dovrà districarsi nella burocrazia, al limite della legalità. Il suo cliente gli permetterà di scoprire sfumature inaspettate che lo costringeranno ad aprire porte rimaste chiuse nella sua memoria. O nella memoria di altri? A voi scoprirlo. Cosa custodisce la casa sul meteorite? Chi sono davvero le persone che ruotano attorno al giornalista? Chi è il colpevole del duplice omicidio?

Una storia nella storia. Una trama che scava con semplice efficacia nel passato, portando a galla la storia del nostro paese. Attraverso gli sviluppi economici e i cambiamenti dello stato sociale, dagli anni ’70 ad oggi. Attraverso loschi figuri, affaristi, ricattatori e libertini. A cosa porta il benessere? Che fine fanno i segreti? Cosa resta di un amore perduto? Quanto è importante essere rispettati? Tutto è spesso molto fragile e le risposte a queste domande sono sospese sul filo di una confessione, cruda e sofferta. Cammuffata per troppo tempo. Sono legate all’osservazione di particolari che potrebbero sfuggire a prima vista.

La casa sul meteorite, vicenda raccontata in modo fluido. Dialoghi che incuriosiscono e il territorio che si respira in ogni pagina. Lettura che consiglio per il suo scorrere originale. Benvenuti in Valtenesi.

Edizione: Varum Editore
Anno: 2014