Gialli Contemporanei

Il caso Demichellis di Francisco Marin, Anno 2017

Feb 14, 2018 Antonia Del Sambro
Trama 100
Suspense 100
Scrittura 97
99
Il nostro voto 99

Per i lettori di genere, questa opera di Francisco Marin pubblicata da Amazon Media e tra i più venduti sul web, rappresenta un vero toccasana per chi ha voglia di novità, di letture mozzafiato e di misteri che vanno oltre i confini nazionali.

Il Caso Demichellis ha un ritmo incalzante, ma a modo suo. Non ha sempre pagine di suspense assoluta e continua ma è un’opera che sa far riprendere fiato al lettore per poi farlo ripiombare
nell’azione e nel pieno degli avvenimenti. Marin sembra anche avere una vera e propria predisposizione nella costruzione dei personaggi. Da quelli principali a quelli secondari, tutti hanno qualcosa in cui qualsiasi lettore può immedesimarsi. Caparbietà, intuito, fascino, anche senso dell’umorismo, a volte e in alcune pagine.

E anche se alla fine i veri protagonisti del romanzo restano essenzialmente due anche loro appaiono,grazie all’abilità dell’autore, frammentarsi in altri mille aspetti e personalità. Per questo e per la finezza e complessità della trama, Il Caso Demichellis deve essere considerato un lavoro letterario a parte, non un semplice poliziesco, né un semplice thriller ma un’opera nuova di un genere creato solo da Marin.

La storia si dipana sulla bella e serena isola di Ibiza, partendo con il processo e la condanna di Eduardo Ribas, accusato dell’omicidio di un’infermiera, Ana López Demichellis, appunto.
L’avvocato Ballesteros e Raquel, la sorella di Ana, però, non sono affatto convinti che sia stato preso e punito il vero assassino e congiuntamente decidono di seguire una indagine personale e
parallela per fare sul serio luce sugli eventi. I due, così, assumono Alex Zarco, tanto stravagante e sui generis quanto intuitivo ed efficiente nel suo lavoro. Sarà proprio Alex a scoprire che l’ultimo paziente di Ana, infermiera dell’unità di terapia intensiva, è stato, a suo volta, vittima di una sparatoria.

Due crimini violenti su un’isola tranquilla come Ibiza durante la stagione invernale sembrano essere più di un semplice caso. Le indagini allora prendono un percorso diverso che porterà i lettori a verità del tutto inaspettate.

Scritto con uno stile da best seller anglosassoni Il Caso Demichellis ha il pregio di far scoprire anche un bravo autore, dotato di ingegno letterario e di un linguaggio che lo rendono la vera novità di questo inizio anno.

Traduttore: Alessio Vacca

Editore: Amazon Media
Anno: 2017