In edicola siamo al 3° volume Il commissario Topalbano, ed ho aspettato fino ad oggi per parlarvene perchè abbiamo voluto constatare la validità di quest’opera composta da 24 uscite in tutte le edicole italiane e la validità c’è. L’iniziativa di Gedi (gruppo editoriale) è veramente trasversale, sia per piccini che per grandi, ed è molto interessante. Innanzitutto per la varietà di argomenti che passano dai primi due, ispirati da Miss Marple e Sherlock Holmes, attraverso delle rivisitazioni di Montalbano, Bond, Maigret il fantasma dell’opera ed Edgar Allan Poe per descrivere il mondo noir.

La cosa interessante è la prefazione che racconta storicamente dove l’ispirazione disneyana prende spunto e colloca personaggi e scrittori realmente esistiti e che hanno influenzato un’epoca storica. Sempre con la sdrammatizzazione tipica dei fumetti disney si possono imparare i meccanismi di costruzione di molti romanzi gialli, noir, spy story e molto altro. La funzione propedeutica rende questa collana veramente formativa per capire un genere letterario sempre più in voga. Il fumetto, che si articola in varie storie, si basa su romanzi scritti dai grandi autori del genere, o per titolo, o per costruzione o per personaggi.

Una collana nuova ed originale che ci avvicina in maniera colorata ad un mondo che sarebbe tutto noir. Consigliatissima per l’estate e non solo. Eccovi il link per accedere alla collana completa. Ah da non trascurare i Mickey Mouse Mystery Magazine che sono usciti tra il 1999 ed il 2001, dal quale sono tratte alcune storie che troverete all’interno di questa collana (una per ogni volume). Qui potete trovare il piano completo dell’opera: Disney Noir.

Edizione: GEDI gruppo editoriale S.p.A.
Prezzo: 6.90€ in edicola