Altre forme di giallo

A watched pot di Nicky Blue, Anno 2018

Gen 18, 2019 C.A. Brera
Trama 98
Suspense 94
Scrittura 90
94
Il nostro voto 94

UN SARCASTICO RACCONTO IN PERFETTO STILE BRITISH

Mr. Nicky Blue è un indie author inglese (cioè un autore indipendente) eccentrico, audace ed eclettico. Il suo racconto breve, intitolato A watched pot, non è ancora stato tradotto in Italia ma merita una certa attenzione.

Nick, che vive a Brighton, sembra un personaggio di fantasia ma è capace di raccontare la quotidianità con grande realismo: una contraddizione molto divertente. Può apparire inappropriato utilizzare la parola “divertente” nella recensione di un thriller, ma è proprio così.

A watched pot vi strapperà una risata a denti stretti, come accade per le freddure che si leggono sulla settimana enigmistica. Lo scenario del racconto richiama in effetti quello di una vignetta: una coppia insofferente fotografata in un contesto quotidiano, qualcosa bolle in pentola sia in senso letterale che figurato…

Mr. Blue descrive un’immagine che conosciamo bene, cioè la realtà intorno a noi,  senza intenti socio-filosofici ma con semplicità e ironia. Il suo breve racconto thriller non scade nel banale perchè è nobilitato da un sarcasmo spontaneo, senza voli pindarici. Lo humor d’altronde non è qualcosa che s’impara a un corso di scrittura, bisogna averlo nel sangue e Mr. Blue ne è dotato.

Auguriamoci presto una traduzione, nel frattempo possiamo leggerlo senza fatica in lingua originale. La scrittura schietta di Mr. Blue non ci metterà in difficoltà.